Zagas in Festa - Agricola Ursino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Zagas in Festa

Zagas in festa 08/05/2016

Siamo stati invitati dal Gruppo di Acquisto Solidale Zagas alla loro festa, per festeggiare i primi 5 anni di attività, che si è tenuta domenica 8 Maggio 2016. Una meravigliosa occasione di incontro tra il Gruppo di Acquisto Solidale, i produttori ed il pubblico curioso.
La festa è stata ricca di contenuti: inizio alle ore 10,00 con la tavola rotonda in cui si sono affrontate alcune delle tematiche sociali alla base dello sviluppo dell’economia etica e solidale. La seduta si è aperta con il saluto del presidente dell’associazione ZolArancio Valeria Ventura e il sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini, i successivi interventi sono stati a cura di:
• Roberta Paltrinieri: docente di sociologia dei processi culturali Università di Bologna
• Tiziana Zullo: GIT banca etica Bo
• Leonardo Setti: Coordinatore comunità solare locale
• Giorgio Scimeca: Pasticciere artigiano Addio Pizzo – Sicilia, che ha raccontato della sua storia e dei suoi problemi con il pizzo.
Nel pomeriggio la festa è proseguita. Dopo l’allestimento degli stand dei produttori, c'è stata la degustazione di alcuni prodotti e l’incontro con i membri del gruppo e con tutte le persone che hanno partecipato alla festa.
Noi come azienda agricola abbiamo esposto i nostri prodotti come le arance (Valencia), i limoni, e il nostro olio extra vergine d’oliva. Abbiamo proposto anche l'assaggio di nuovi prodotti, non ancora in vendita, come le olive in salamoia.
Durante la fase di degustazione, un video tracciava la storia della nostra azienda e abbiamo mostrato le foto relative alle nostre antiche origini contadine della nostra Famiglia.
Ci ha fatto piacere l'incontro avuto con vari membri del Gruppo, nonché la gradita occasione di parlare con la signora Marina, referente del gruppo Gassala. Ci ha, inoltre, inorgoglito l'incontro avuto con il Sig. Virginio, un caro cliente residente in Austria.
Per noi, partecipare alla festa di Zagas è stata una bellissima esperienza. Poter incontrare i membri del gruppo e spiegare le nostre tecniche di coltivazione, confrontarci su tematiche ambientali, tessere rapporti di amicizia è stata un’esperienza molto costruttiva.
Sapere che i consumatori dei nostri prodotti sono persone semplici, che come noi hanno fatto una precisa scelta di vita, rafforza la nostra consapevolezza dandoci la forza per continuare su questo percorso e dare sempre il massimo per offrire un prodotto buono, sano e genuino.
Un grazie a tutti i membri del gruppo, per l'invito che ci ha inorgoglito ricevere e resi felici alla partecipazione di questo bellissimo evento, grazie alla loro ospitalità ed ancora, un grazie particolare a Matteo Badiali referente del gruppo per gli agrumi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu