Manuel Brusco - Agricola Ursino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manuel Brusco

VISITA MANUEL BRUSCO 26/09/2016

Sono stato a trovare l'azienda agricola Ursino, dopo che già da qualche anno ho ordinato i suoi prodotti tramite il Gruppo di acquisto solidale del mio paese, Bovolone, Verona.
Mi sono sentito telefonicamente con Mario, più volte che mi ha descritto la sua attività tra Corigliano e Cassano allo Jonio. Ma quando sono arrivato all'azienda, in un primo momento dove la famiglia Grande, che gestisce l'azienda possiede un magazzino sono rimasto veramente colpito dalla determinatezza e dall'ordine che possiedono Michelina e la sua famiglia.
La loro azienda è composta da vari appezzamenti di terra nella piana di Sibari, un posto meraviglioso dove si coltiva maggiormente l'agrume.
La particolarità dell'azienda agricola Ursino, che lascia veramente meravigliati, è la grande capacità di sperimentare e innovare. Infatti nelle loro proprietà vengono coltivati diversi tipologie di agrume, in modo di avere sempre una produzione di frutti costante durante tutto l'arco dell'anno, nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio, avendo loro deciso di coltivare secondo i dettami dell'agricoltura biologica.
Il modo di lavorare dell'Azienda agricola Ursino è veramente impeccabile, ad ora non saprei trovare un aspetto negativo della mia visita presso i loro possedimenti.
Dalle parole della famiglia Grande, sembra che nonostante le difficoltà si sia sempre alla ricerca, tramite l'uso della terra, di ripensare una forma di economia sostenibile che proviene dal loro amore per la terra stessa che coltivano.
Non immaginavo di trovare una famiglia così ben organizzata e intenzionata a portare avanti un'azienda sana, in una terra meravigliosa ma abbastanza difficile!

Brusco Manuel - GAS BOVOLONE
 
Torna ai contenuti | Torna al menu