Luca Salvi - Agricola Ursino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Luca Salvi

Agosto 2015

Ed eccoci qua a conoscere gli Ursino, o per essere più precisi i Grande Ursino, si perché l’Azienda agricola Ursino, ha un’anima Grande di nome e grande di fatto.
Dopo averli conosciuti per caso, a seguito di una mail ricevuta dal nostro Gruppo d’Acquisto, e dopo aver apprezzato per oltre due anni i loro agrumi ed il loro olio, quest’anno abbiamo deciso di andare a conoscerli.
Il 20 agosto abbiamo attraversato la meravigliosa Piana di Sibari, che si affaccia sul Mar Jonio ad est, la Sila a sud ed il massiccio del Pollino a nord.
La cornice è straordinaria, attraversando agrumeti, uliveti e, con nostra grande sorpresa, risaie abbiamo raggiunto la Masseria Murata dove Mario Grande, la moglie Michelina Ursino ed i figli Vincenzo e Andrea coltivano i loro/nostri agrumi: le straordinarie clementine senza semi, le arance dalle diverse varietà i limoni ed anche le olive. Abbiamo passato con loro circa mezza giornata, durante la quale abbiamo avuto modo di capire con quale passione svolgono il loro mestiere.
Sarebbe falso affermare che abbiamo conosciuto ogni aspetto della loro azienda; vero che Mario ci ha raccontato come i loro agrumi vengano raccolti a mano uno ad uno e riposti in un cesto e non lasciati cadere a terra, vero anche che abbiamo visto l’erba crescere sotto agli alberi, segno che non vengono usati diserbanti, ma quello che si apprende parlando con Mario, Michelina ed i figli, sono una passione e soprattutto un rigore morale che vanno al di là della loro attività agricola.
E’ importante sapere che la loro frutta è biologica, ma ancora più importante e sentire Mario raccontare di quella volta che hanno disceso a tutta velocità la montagna per portare dal veterinario il loro cane da compagnia, o della fatica necessaria a fare impresa in una zona come quella che avrebbe mille potenzialità, ma ha altrettanti freni.
Straordinario sentire Michelina spiegare di come sia bello alzarsi presto per andare in campagna a preparare le spedizioni per il corriere e se necessario alzarsi un’ora prima per essere pronti, bello perché per loro, la campagna e la famiglia sono le cose più importanti della vita.
E ancora è stato bello vedere la cura e la precisione con cui Vincenzo segue gli ordini e prepara le spedizioni affinché i loro prodotti arrivino sani sulle nostre tavole.
Non si possono raccontare certe sensazioni, ma quello che abbiamo respirato in quelle ore trascorse con loro sono state: passione, competenza, amore per il proprio lavoro e soprattutto legalità, e nel caso di un rapporto diretto, come quella tra produttori e gruppi d’Acquisto, basato sulla conoscenza e sulla fiducia, noi pensiamo che queste impressioni siano fondamentali per fare scelte tra chi pensa solo al profitto e chi, come loro che pensa anche al territorio, alla qualità del prodotto ed alle preferenze del consumatore finale.
La generosità e l’accoglienza ricevute, non hanno influenzato questo giudizio, tuttavia non devono essere disconosciute.

Luca Salvi - GASTRONOMI NIGUARDA
 
Torna ai contenuti | Torna al menu